SCRIVERE TEATRO. MORAVIA DRAMMATURGO
14/12/2017
14 dicembre ore 19
Letture di Vittorio Viviani, attore - Introduzione e analisi di Eugenio Murrali, giornalista
Scrivere teatro. Moravia drammaturgo, un incontro-performance, un appuntamento speciale a Casa Moravia, prima della pausa natalizia. Letture da Dialogo tra Amleto e il principe di Danimarca (1928); Il teatro comico (1934); La tragedia (1935); Dialogo tra Gertrude e la Signora Stein (1984).
[…] "Fin da ragazzo ho avuto l'ambizione di scrivere teatro, e non romanzi. Le mie letture preferite, a 13-14 anni, erano Shakespeare, Molière, Goldoni. Naturalmente divoravo anche i greci, i massimi teatranti esistiti. Lo penso ancora adesso. Drammi come l'Antigone o come l'Edipo re sono insuperabili. Però, a un certo punto scelsi il romanzo: mi piaceva raccontare. Anzi, mi venne l'idea di fondere la tecnica del romanzo con la tecnica teatrale, e da qui è nato "Gli indifferenti". Tutti ne hanno parlato come di una critica alla borghesia. Non è vero. Non pensavo alla borghesia. Lavoravo col materiale disponibile. Le mie idee erano letterarie, non sociologiche". Questa chiave teatrale ha influito anche in seguito? "Sì, assolutamente. Se si analizza meglio, i miei circa quindici romanzi poggiano su uno schema teatrale. Mi spiego: non esiste quello che si può definire il romanzo "proliferante" con annessi, connessi, cognati, agnati, parenti, società, eccetera. Finiscono sempre per restare quattro o cinque personaggi. Sono drammi mascherati da romanzi. E l'impianto rispetta le regole classiche, le unità aristoteliche. Tutto dipende da una mia convinzione: il teatro è luogo religioso per eccellenza dove si parla dei problemi del mondo. Invece il romanzo, l'ho detto e lo ripeto, è nato nelle stalle: racconta i fattacci, i fattarelli, la vita quotidiana, gli intrighi, le cose intime. Il teatro ha una dignità ben altrimenti alta, al punto che, se morisse, certe cose non si potrebbero più dire. E purtroppo temo che il teatro non sopravviverà". […]
da un’intervista di Rodolfo Di Giammarco, La Repubblica 20 novembre 1984
[Ingresso libero fino a esaurimento posti]
News & eventi
- Alberto Moravia / Storie avventurose di articoli dispersi (1926-1945)
- 14/11/2024
- Alberto Moravia / Storie avventurose di articoli dispersi (1926-1945) [dai saggi d’esordio ad alcuni scritti narrativi e giornalistici pubblicati...
- PIRANDELLO E MORAVIA. LA CASA DEL TEATRO E LA CASA DEL ROMANZO NELLA ROMA DEL...
- 22/10/2024
- Martedì 22 ottobre | ore 16-19 Incontro all'Istituto di Studi Pirandelliani e in collegamento da Casa Moravia PIRANDELLO E MORAVIA LA...
- Omaggio a Sebastian Schadhauser
- 21/10/2024
- Omaggio a Sebastian Schadhauser lunedì 21 ottobre - ore 18 Casa Museo Alberto Moravia - Lungotevere della Vittoria 1, Roma Con Dacia Maraini,...
- Da Casa Moravia alle scuole di Roma
- 27/05/2023
- Incontriamoci domani alla Scuola Pisacane: appuntamento con “Taste de world”, festa internazionale per cibo musica persone. Prosegue...
- Salone Internazionale del Libro di Torino
- 20/05/2023
- Incontro con Jhumpa Lahiri L’autrice di Racconti romani (Guanda) analizza la dimensione oraziana presente in alcuni racconti di Moravia. A...
- CASA MORAVIA RACCONTA - il podcast
- 28/04/2023
- Dove abbiamo lasciato ciò che non abbiamo portato con noi? Quali oggetti custodiscono la memoria di chi li ha maneggiati? Quale sedia ha detto...
- CONTRO ROMA
- 21/04/2023
- Con Vittorio Vidotto e Paolo Di Paolo Nel 1975 alcuni tra i maggiori scrittori italiani (romani e non) raccontarono i difetti della capitale in un...
- L'INSUDICIA AMORE
- 14/04/2023
- Nuovo appuntamento a Casa Moravia, venerdì 14 aprile - ore 18 Con Elena Stancanelli parleremo di "Agostino", il quarto romanzo di...
Dicono di Lui
Una sezione dedicata ai contributi di altri, che raccoglie testimonianze d’autore, ricordi, letture private, pensieri, sguardi sullo scrittore. Uno spazio dove raccontare non soltanto le sue opere e le sue riflessioni politiche/artistiche/letterarie, ma anche le vicende e i luoghi della sua vita, attraverso le parole e le immagini di studiosi, lettori, amici, esperti, e di chi ha semplicemente letto e amato i suoi romanzi, i racconti, gli articoli.
La Casa Museo
La casa di Alberto Moravia conserva le tracce della sua vita quotidiana, dei viaggi e delle frequentazioni. Dalle maschere africane ai makemono orientali; dai celebri ritratti alle opere degli amici pittori e scultori; dai souvenir di viaggio ai dischi e ai classici della letteratura; dalle lampade pop anni Sessanta alla macchina da scrivere Olivetti 82.
Seguici su